Continuità didattica

passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

La continuità tra l'ordine di scuola precedente e quello successivo, intende soprattutto valorizzare e curare al massimo il passaggio dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria. Tutti sappiamo che per i bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia cambiare ambiente, insegnanti, orari, e metodo di didattica potrebbe significare, a volte, disagio da adattamento, timori e paure di separazione. E' per tale ragione che essi iniziano a conoscere il loro futuro insegnante di prima primaria durante l'anno e svolgono alcune attività presso l'edificio della scuola Primaria.

Le proposte programmate si articolano a vari livelli:

  • scambi di informazioni su alunni
  • scambi e confronti sulle progettazioni
  • promozioni di iniziative comuni

Nella nostra scuola si possono individuare tre momenti significativi per la comunità:

  • Scambio di informazioni tra insegnanti dei due ordini attraverso momenti istituzionalizzati, ma soprattutto tramite scambi informali, momenti di riflessione e visite dei bimbi della scuola dell'infanzia nella scuola primaria, nei momenti di attività e di festa in comune.
  • Incontro tra l'insegnante di quinta che prenderà i nuovi bimbi ed i genitori.
  • Incontro del Dirigente scolastico con i genitori degli alunni nuovi iscritti.

  


Codice Iban Istituto

 Nuovo codice IBAN Scuola IT29N0510403207CC0390002737 intestato a Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità Opera don Guanella.

  


Codice Meccanografico Istituto

 RM1E186001 Scuola Primaria RM1A32300N Scuola Infanzia.


Orario Estivo e Ferie Segreteria

Da lunedi' 12 giugno a giovedi' 14 settembre p.v.

Da lunedi' 12 giugno a giovedi' 14 settembre la segreteria osservera' il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00.  Si comunica , inoltre, che sarà chiusa per ferie da martedì 18  luglio a lunedì 31 luglio; sarà aperta dal 1 al 4 agosto e chiusa dal 7 agosto al 1 settembre.

Cordiali saluti

Inizio Scuola

 
Anno Scolastico 2017 - 2018

L'inizio delle lezioni è fissato per martedi' 12 settembre p.v..