Attività scolastica

funzionamento della scuola

La Scuola dell'Infanzia funziona dal lunedì al venerdì. Generalmente viene dedicata la prima settimana all'inserimento dei bambini nuovi iscritti con orario ridotto: 8,30 –12.00, mirando ai seguenti obiettivi:

  • Aiutare il bambino ad un atteggiamento fiducioso verso il nuovo ambiente e le persone
  • Favorire la creazione di nuovi rapporti interpersonali
  • Rendere positiva l'esperienza di distacco dalla famiglia
  • Aiutare le famiglie a collaborare, condividere, confermare per realizzare insieme un progetto educativo.

I genitori sono invitati a seguire personalmente il bambino durante il periodo di inserimento per un massimo di due ore al giorno durante la prima settimana. Le classi sono predisposte con materiale adatto ai più piccoli per interessarli e dare la possibilità anche ai genitori di organizzare un gioco con il bambino.

Questo approccio permette un inserimento graduale e favorisce il distacco sereno dai genitori. Con la seconda settimana la scuola inizia regolarmente per tutti, salvo eccezioni.

La scuola prevede:

  • 4 sezioni per un massimo di 28 bambini per classe (sez. omogenee).
  • N. 1 docente titolare per ogni sezione.
  • N° 2 assistenti

L'orario di entrata della scuola dell'infanzia è il seguente: dalle h. 8.00 alle h. 9.30

L'orario di uscita prevede tre possibilità: h 13.00 - h.14.30 - h.16.00

L'accoglienza avviene in salone; questo spazio è attrezzato con giochi che favoriscono il movimento (scivoli cubi, casette, dondoli ...) e con giochi normali (costruzioni) che i bambini possono utilizzare liberamente. Alle h. 9.30 ogni insegnante con il proprio gruppo si reca in classe.

Tre volte alla settimana si svolge attività di intersezione dalle ore 9.30 alle ore 10.00. Dopo aver svolto con i bambini l'appello, la compilazione del calendario e la preghiera , viene introdotta, attraverso la conversazione di gruppo l'attività di classe del giorno. Alle h. 11.30 i bambini vengono preparati per il pranzo. Alle h. 12.00, bambini e insegnanti, con l'aiuto di due assistenti, si recano in sala da pranzo dove verrà consumato il pasto, fornito completo da una ditta di catering.

Il pranzo termina alle ore 13.00, successivamente i bambini tornano in salone per il momento ricreativo; oppure si recano negli spazi esterni attrezzati. Alle h. 13.45 l'insegnante, con il proprio gruppo, si reca in bagno per l'igiene personale. Il bambino viene così educato ad una corretta igiene personale, indispensabile per acquisire la presa di coscienza e il valore del proprio corpo

Alle h. 14.00 ogni sezione fa rientro nella propria aula dove i più piccoli riposano; mentre gli altri eseguono attività diverse. Alle h. 15.30 i bambini che riposano si svegliano con una musichetta per accogliere insieme agli altri compagni l'arrivo dei genitori.

L'uscita è prevista per le ore 16.00.