Storia dell'istituto

dalla fondazione al giorno d'oggi!

L'Istituto San Giuseppe al Trionfale è stato fondato da San Luigi Guanella (1842-1915). L'esperienza maturata con S. Giovanni Bosco nella sua Opera Salesiana (1875-1878) e l'aiuto concreto del Papa S. Pio X a Roma, portarono Don Guanella ad interessarsi dei bisogni in cui riversava il quartiere Trionfale.

Il Santo con profondo intuito paterno, con l'animo e il cuore particolarmente attenti alle problematiche riguardanti i fanciulli, apriva una scuola gratuita per i bambini poveri, bisognosi e privi di affetti familiari, per sconfiggere la miseria e l'ignoranza, di quel periodo. L'azione di Don Guanella mirava in tal modo a dare una adeguata educazione e istruzione ai figli delle famiglie bisognose.

Una vera e propria scuola elementare, iniziò a funzionare per l'opera e lo zelo apostolico di un sacerdote guanelliano, don Alessandro Zaffaroni ed iniziò a operare, in forma prettamente privata, probabilmente dai primissimi anni di apertura dell'omonima parrocchia (1912).

Il riconoscimento ufficiale dell'Istituto Pontificio S. Giuseppe al Trionfale in Roma, venne concesso a partire dal 19 dicembre 1921, con delibera n. 25054 del 28 gennaio 1922. I nuovi "segni dei tempi", malgrado le ristrettezze economiche, hanno rinnovato la struttura della nostra scuola, che si presenta oggi, tanto la Scuola dell'Infanzia che la Primaria, fornita di numerose aule, ampie e accoglienti, secondo le più recenti norme di legge.

I cambiamenti effettuati per adeguarsi alle moderne esigenze non hanno mutato lo spirito che ha animato il sorgere dell'opera e che è mantenuto vivo da tutta l'équipe della scuola. Religiosi e Insegnanti si sforzano di operare secondo i principi pedagogici di Don Guanella che fondò la sua pedagogia sull'amore e sulla fiducia; l'istruzione viene impartita privilegiando l'aspetto formativo su quello puramente informativo.

In un clima di famiglia gli alunni sono sempre stati e restano i principali destinatari dell'opera educativa che tende alla promozione totale della persona e pone come fine precipuo la formazione umana e religiosa in un tutto armonico.

  


Codice Iban Istituto

 Nuovo codice IBAN Scuola IT29N0510403207CC0390002737 intestato a Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità Opera don Guanella.

  


Codice Meccanografico Istituto

 RM1E186001 Scuola Primaria RM1A32300N Scuola Infanzia.


Orario Estivo e Ferie Segreteria

Da lunedi' 12 giugno a giovedi' 14 settembre p.v.

Da lunedi' 12 giugno a giovedi' 14 settembre la segreteria osservera' il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00.  Si comunica , inoltre, che sarà chiusa per ferie da martedì 18  luglio a lunedì 31 luglio; sarà aperta dal 1 al 4 agosto e chiusa dal 7 agosto al 1 settembre.

Cordiali saluti

Inizio Scuola

 
Anno Scolastico 2017 - 2018

L'inizio delle lezioni è fissato per martedi' 12 settembre p.v..